COSA SAPERE SULLA LAVANDERIA

Perchè aprire una Lavanderia, ecco tutte le informazioni.

Cos’è una Lavanderia? Perchè dovrei aprire una Lavanderia?

Una lavanderia è un negozio attrezzato per il lavaggio e per l’asciugatura e stiratura dei capi d’abbigliamento, dal cappotto alle scarpe, dei tessuti in generale e della biancheria (intimo e biancheria di casa, dalle lenzuola alle tende, dalle federe a tappezzeria, rivestimenti d’arredo e tappeti).

Il target delle lavanderie è composto da single di qualunque età, studenti e militari, ma ormai è sempre più individuabile anche tra le fila delle casalinghe che vogliono aumentare il tempo per loro stesse o usufruire di servizi professionali per i loro capi a costi convenienti, così come tra coppie che lavorano e hanno meno tempo da dedicare alla casa; un’attrattiva delle lavanderie automatiche è costituita infatti da orari elastici e adatti a qualunque cliente perchè sono solitamente aperte a orario continuato (per esempio dalle ore 8 alle ore 22).

Un business che continua nel tempo

La lavanderia una volta era un locale dell’abitazione attrezzato per il lavaggio e al deposito di biancheria e capi del vestiario in generale: non a caso la parola lavanda proviene dal latino e indicava proprio ciò che ha bisogno di essere lavato.
Di lì il termine è stato esteso anche alla pianta aromatica della famiglia delle Lamiaceae, adoperata fin dall’antichità per profumare la pelle e i locali casalinghi adibiti alla pulizia e alla conservazione della biancheria pulita.
Le nostre case e le nostre abitudini però sono cambiate e tante persone che vivono da sole possono non avere spazio o tempo da dedicare alla lavatrice e magari non hanno voglia o modo di imparare a usare i vari tipi di lavaggio: per questo sono nate le lavanderie a gettoni.

Le lavanderie inoltre forniscono un servizio che è definito di “vicinato indispensabile”, perché nelle nostre case può essere particolarmente difficile lavare alcuni tipi di indumenti: è il caso di piumoni, piumini e altri capi imbottiti che rischiano di perdere la loro consistenza con il normale lavaggio ad acqua, oppure degli abiti su misura, che potrebbero rovinarsi e deformarsi in acqua, dei tessuti di divani e tappeti o ancora dei capi in pelle, pelliccia o con composizione mista. In questi casi è opportuno infatti ricorrere al lavaggio a secco delle lavanderie cosiddette tradizionali.

Locali attrezzati per il lavaggio, l’asciugatura e la stiratura dei capi servono inoltre negli alberghi e ristoranti, nelle strutture del brand Ho.Re.Ca, nelle case di cura, nelle aziende ospedaliere e nelle industrie d’abbigliamento: in tali strutture occorre lavare notevoli quantitativi di abiti, lenzuola, tovaglie, ecc. ed è indispensabile pertanto allestire una lavanderia industriale.

Quali sono le differenze tra Lavanderia Self Service, Lavanderia a Gettone e Lavanderia Industriale?

Esistono differenti tipologie di lavanderie che rispondono alle diverse esigenze dei clienti, e ormai offrono servizi indispensabili nella nostra società.

Siamo in grado di offrire ai clienti interessati una consulenza altamente qualificata a domicilio per progettare ed organizzare l’apertura e il rinnovo di ogni tipo di lavanderia, self-service/a gettone, a secco/tradizionale, industriale, alberghi, ristoranti ed ho.re.ca. in genere.

Mettiti in contatto con noi, aprire una lavanderia può essere più facile di quanto pensi!

Nelle lavanderie a secco, o tradizionali, si esegue appunto il lavaggio cosiddetto a secco, che, anziché utilizzare l’acqua adopera solventi organici industriali (percloroetilene, idrocarburi, ma anche solventi alternativi ed ecologici).
Le lavanderie sono attrezzate per la pulitura, la smacchiatura (soprattutto dalle macchie di olio e grasso) e la stiratura di capi difficili da lavare e stirare come le coperte di lana, che potrebbero infeltrirsi e sono ingombranti, gli abiti da sposa, oppure i completi giacca-pantaloni da uomo e da donna e quelli giacca-gonna da donna, soprattutto in tessuti particolarmente pregiati.

Le lavanderie self service, dette anche a gettone o automatiche, sono locali attrezzati con lavatrici automatiche che i clienti possono usare autonomamente, azionando da soli le macchine e provvedendo così personalmente al lavaggio dei loro capi.
Aprire una lavanderia a gettoni pertanto ha il vantaggio di non richiedere la presenza continua di un dipendente; inoltre una lavanderia self-service non ha bisogno di magazzini in cui conservare i capi lavati, non può incorrere in crediti non pagati dai clienti e non necessita di molto tempo per la sua gestione.

Le lavatrici rigide o super-centrifuganti della nostra gamma, in particolare, possono essere collegate a casse centralizzate, o a gettoniere a riconoscimento di lega, che attraverso l’uso di card prepagate, possono portare facilmente alla fidelizzazione dei clienti grazie all’opportunità di sconti ed offerte.

È conveniente aprire lavanderie self-service soprattutto in posti che offrano un ampio parcheggio, dato che abiti, biancheria, tappeti, ecc. possono essere anche molto pesanti da trasportare, e in zone vicine ad altri servizi utili, come uffici postali, centri commerciali, banche, plessi universitari per consentire ai clienti di svolgere più commissioni in una stessa giornata e invogliarli ad utilizzare i servizi di lavanderia. Dato che i clienti dovranno fermarsi in lavanderia in attesa che i loro abiti siano pronti, è importante fornire loro anche un ambiente confortevole e accogliente.

Il target delle lavanderie è composto da single di qualunque età, studenti e militari, ma ormai è sempre più individuabile anche tra le fila delle casalinghe, che vogliono aumentare il tempo per loro stesse o usufruire di servizi professionali per i loro capi a costi non elevati, ma convenienti, così come tra coppie che lavorano ed hanno meno tempo da dedicare alla casa.

Le lavanderie industriali non si rivolgono a singoli utenti e famiglie: i servizi forniti sono i medesimi, ma rispondono alle esigenze di grandi utenti come le industrie tessili, le grandi catene alberghiere, ecc. Esse dispongono di magazzini molto ampi e macchinari più grandi di quelli di una lavanderia tradizionale, sono attrezzate per poter provvedere al lavaggio di enormi quantitativi di biancheria e capi d’abbigliamento.

In una lavanderia industriale di solito c’è un reparto conteggio, in cui i capi pervenuti sono contati e pesati, per poi essere inviati in appositi sacchi al reparto lavaggio, dotato di macchinari più capienti e veloci rispetto a quelli di una normale lavanderia a secco. Una volta lavati, abiti, lenzuola, tovaglie, ecc. sono suddivisi in base alla grandezza e inviati a un ultimo reparto, in cui appositi macchinari provvedono ad asciugatura, stiratura e imbustatura dei singoli capi, accuratamente piegati.

Negli ultimi anni anche gli albergatori e il settore Ho.Re.Ca in genere sta tornando al lavaggio interno della biancheria poiché lavare esternamente ha costi notevolmente superiori al lavaggio interno. Per questo VELLA offre Lavatrici, Essiccatori, Mangani e Calandre adatti a qualsiasi tipo di struttura ricettiva. Questo permetterà loro di avere ottimi risultati con costi di gestione notevolmente ridotti.

Quali Macchinari per Lavanderie sono necessari per lavorare in modo efficace?

Qualsiasi sia la tipologia di lavanderia trattata, la ns. azienda vi mette a disposizione una gamma completa di macchinari per tutte le esigenze.

Scopri di sui servizi per lavanderie.